Home - Salotti - Divani - Divani In Pelle
Doimo Salotti propone da oltre 50 anni divani che uniscono qualità e senso estetico a materiali ricercati, connubio perfetto per la realizzazione di manufatti unici.
Quello che motiva il nostro lavoro ogni giorno è il potervi offrire salotti accoglienti che durino nel tempo.
Il divano in pelle bianca è senza dubbio un manufatto pregiato e molto richiesto soprattutto nei colori chiari come il bianco o l’avorio. Per mantenerlo bello nel tempo, bisogna conoscere alcune accortezze per la pulizia e la manutenzione. La pelle è infatti un materiale naturale e per evitare che invecchiando si deteriori, richiede cure e attenzioni specifiche, simili alle coccole che dedichiamo alla nostra pelle
Molti di voi avranno questo tipo di rivestimento, anche nei colori chiari come il bianco o l’avorio, colori dove lo sporco quotidiano diventa ancora più visibile. Se non adeguatamente puliti e protetti i divani in pelle con colori chiari tendono a ingiallirsi. Invece per la pelle nei colori scuri la polvere è il nemico da sconfiggere.
Senza cedere all’improvvisazione, e considerando che il vostro divano in pelle è anche un acquisto importante, che dovrà durare nel tempo, vogliamo indicarvi in questa pagina, le best practices, cioè una guida semplice e completa per la cura e manutenzione dei divani rivestiti in pelle fatta con prodotti specifici e professionali.
Doimo Salotti consegna con ogni divano nuovo rivestito in pelle un kit di manutenzione, pulizia e protezione specifico per la pelle dei divani. Il kit utilizzato per la pelle non deve essere confuso con quello per i rivestimenti in pelle nabuk, che è diverso e specifico solo per pelli scamosciate.
- Fate molta attenzione a utilizzare il kit di pulizia corretto: le indicazioni che trovate in questa pagina sono adatte per tutte le pelli con eccezione degli scamosciati/nabuk.
Il kit di pulizia per la pelle è composto da due flaconi: un leather cleaner che serve per la pulizia e un leather protector, adatto per proteggere il rivestimento in pelle. Entrambi i prodotti sono a base acquosa.
Prima di applicare il prodotto di pulizia della pelle, aspirare la polvere passando una spazzola morbida. Le cuciture sono zone dove si annida particolarmente lo sporco per cui aspirare o spazzolare bene ma senza schiacciare le cuciture.
La prima volta che utilizzate il pulitore consigliamo sempre di effettuare una prova/test in un’area nascosta del divano per verificare la reazione del rivestimento e del colore. Come sapete la pelle è un manufatto naturale e unico per cui, anche se controllate e certificate, ognuna di esse potrebbe comportarsi in modi differenti.
Prendere un panno bianco e bagnarlo di normale acqua. Se il semplice passaggio del panno bagnato genera perdita o trasferimento di colore sul panno, non vi consigliamo di utilizzare il prodotto. Diversamente fate un secondo test utilizzando il liquido con l’etichetta “leather cleaner”. Se il risultato è soddisfacente procedete alla fase di pulizia.
Agitare il flacone del pulitore e imbevere di prodotto la spugnetta bianca in dotazione nella scatola.
Passare la spugna con il pulitore con movimenti circolari, strofinando delicatamente e senza troppa pressione. Lo sporco sarà rimosso dal liquido pulitore. Al termine asciugare con un panno morbido. Passare il pulitore su tutto il divano.
Anche in assenza di particolari macchie, per le quali consigliamo l’uso immediato del pulitore, vi suggeriamo di ripetere questo trattamento di pulizia 6 volte all’anno, soprattutto nella aree usate maggiormente e prima che lo sporco si sedimenti. I colori di pelle chiari come il bianco o l’avorio temono ancor più l’accumulo di sporco, come la polvere. Proprio perché il colore è chiaro, il tempo e l’usura generano maggior deterioramento.
Un’altra importante routine di manutenzione del divano in pelle che andrebbe ripetuta almeno 4 volte all’anno, è la stesura del protettivo per il rivestimento della pelle (leather protector). Questo è un prodotto specifico a base acquosa che aiuta la pelle a mantenersi bella e idratata. Inoltre crea una barriera invisibile che protegge la pelle del rivestimento del divano e aiuta la fase di pulizia di macchie a base di olio o alcol.
- strofinare i prodotti per la pulizia o la protezione della pelle sempre leggermente perché l’eccesso di pressione anziché favorire la pulizia, provoca la penetrazione nella pelle dello sporco
- non utilizzare mai i comuni detersivi per le pulizie di casa per rimuovere le macchie o pulire la pelle del divano. No quindi al temutissimo sgrassatore
- non trattare la pelle del divano con olio di alcuna natura
- è molto importante non esporre i divani in pelle alla luce diretta del sole, lampade alogene o fonti di calore poiché ingialliscono il rivestimento
- non lasciare giornali a contatto con la pelle del divano. L’inchiostro della carta da giornale potrebbe essere assorbito
- evitare l’uso di indumenti che possono perdere colore, tipo jeans: può essere assorbito dalla pelle, soprattutto se di colore chiara
- evitare un eccessivo sfregamento, sia per la pelle del divano che per il filo di cucitura
- le macchie di inchiostro o biro vanno rimosse immediatamente, poiché una volta assorbito diventa impossibile da rimuovere
- le pelli naturali (dette anche all’anilina) sono le più delicate e per questo vanno pulite e trattate con maggiore frequenza
- l’utilizzo del latte anche se scremato, per smacchiare la pelle dei divani non è consigliato in quanto il grasso contenuto nel latte si deposita sulla superficie del divano, e nel tempo aumenta la capacità della pelle di trattenere lo sporco
I kit pulizia per la pelle dei divani sono in vendita presso i nostri rivenditori Doimo Salotti.
Anche per il protettivo consigliamo un pre-test in una zona nascosta del divano. Il protettivo deve essere applicato sempre dopo aver effettuato un’accurata pulizia utilizzando prima il prodotto leather cleaner. Il protettivo si applica con il panno morbido bianco inserito in dotazione nella scatola kit, cercando di stendere il prodotto in modo uniforme e su tutta la superficie del divano.
Se volete ottenere un effetto maggiormente lucido aspettate che il protettivo si asciughi e procedete a lucidare la superficie della pelle con un panno morbido, ma senza sfregare troppo. Anche questo tipo di prodotto è adatto per rivestimenti di pelle normali ma non per scamosciati o pelle nabuk.
Artigianalità e innovazione si combinano con il sapere della tradizione e le nuove tecnologie.
Gli spazi hanno caratteri precisi, per questo siamo alla continua ricerca di modelli che diano continuità di stile ma con un proprio carattere. I nostri divani in pelle durano nel tempo portando con sé un indiscutibile aria di contemporaneità.
Nuove in collezione sono le pelli Pamela e Selene, realizzate sempre con pelli pregiate e sezionate. Selene è una pelle spessorata caratterizzata da uno spessore superiore a 1.8 mm. Con caratteristiche di tenuta molto preformanti.